giovedì 26 settembre 2013

Diabete e Antidepressivi

Immagine di donna che esegue testIn questo articolo spieghiamo perché l'assunzione di farmaci depressivi potrebbe provocare un aumento del rischio di ammalarsi di diabete. Vi Suggeriamo anche  Un Libro Dal Titolo:

Lu, la mia vita col diabete 1






Uno studio statistico condotto dalla Università di Southampton e pubblicato su Diabetes Care ha preso in esame i dati emersi da 22 recenti indagini che rivelano la correlazione esistente tra l'uso di farmaci antidepressivi e il rischio di diabete. In base a quanto emerso da questo maxi-studio sull'argomento sembra che l'assunzione di antidepressivi possa comportare un aumento di peso a sua volta in grado di determinare l'insorgenza del diabete; un'altra spiegazione possibile riguarda l'alterazione dei processi metabolici dell'organismo indotta da questa classe di farmaci che produrrebbe un'alterazione nella regolazione dei livelli di glicemia.


Libri Sul Diabete:

Il Diabete Melitto Nel Bambino e Nell'Adolescente

Ti racconto il diabete Storia di un principe, un drago, una fatina. Scaricalo Gratuitamente In Formato Pdf

immagine di copertina del libro Lu la mia vita col diabete 1

Lu, la mia vita col diabete 1


Attraverso la lente della mia esperienza ho cercato di raccontare il diabete di tipo 1 e la mia vita con esso, quanto più possibile in modo lucido. Credo che di diabete si parli spesso, più di quanto non accada per altre tipologie, in modo banale. Penso che negli anni questa banalizzazione abbia provocato molti danni: ha impedito una conoscenza chiara degli aspetti molteplici che la caratterizzano; non ha aiutato i malati a "leggersi dentro" né a confrontarsi in modo sincero. Forse, colpevolmente, ha frenato la ricerca di una cura definitiva. Ho utilizzato a proposito il termine malattia e non quello più "attuale" di condizione poiché credo che a volte togliere il velo alle parole possa aiutare a vedere le cose con più profondità... e a non scappare. Non ho mai creduto che guardando il nemico negli occhi ci si possa scorgere bellezza, né bontà... ma forse ci si può vedere riflessa la propria forza.


Editore Pioda Imaging
AutoreLuisa Codeluppi


Pubblicato  15/02/2013

Pagine  178

Lingua Italiano

ISBN-13 9788863210200
Prezzo Consigliato: € 12,60



0 commenti :

Posta un commento