lunedì 23 settembre 2013

eBook In Supporto ai Dislessici

foto di bambino che usa un eBook

Secondo Uno Studio Del Science Education Center di Boston, I Dispositivi elettronici come gli ebook possono supportare gli alunni dislessici nella lettura.







La dislessia rientra tra i disturbi specifici dell'apprendimento in cui, in assenza di ritardi cognitivi o carenze culturali, l'allievo incontra difficoltà nella lettura corretta e veloce soprattutto ad alta voce; per questo motivo gli alunni dislessici possono contare sull'aiuto offerto da dispositivi elettronici. Uno studio condotto da Matthew Schneps del Science Education Center di Boston su 100 studenti dislessici di scuola superiore supporta l'utilità dei dispositivi portatili rivelando come si possa agevolare la loro capacità di lettura attraverso l'impiego di ausili elettronici come gli ebook. In questi ultimi, infatti, la presenza di righe più brevi e con una minore quantità di parole per ciascuna riga renderebbe più agevole la possibilità di seguire il filo della lettura.

Libro Dislessia :" Devo Solo Attrezzarmi"
immagine di copertina del libro

In questo libro viene raccontata la storia di Irene e Marco due ragazzi che soffrono del disturbo DSA (disturbi specifici di apprendimento) Quando i due protagonisti scoprono di soffrire di Dislessia, inizialmente ne soffrono anche perché  familiari, insegnanti, amici, spesso scambiano questo disturbo per svogliatezza o incapacità di capire. Irene e Marco dunque sono dislessici.
IRENE e MARCO, due ragazzi di 15 e 16 anni, hanno un "problemino".
Per sapere qual è basta guardare le iniziali del titolo di questo libro (Devo Solo Attrezzarmi) e la soluzione verrà fuori da sola: DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il problemino dei due protagonisti di questa storia si chiama DISLESSIA, una "caratteristica" che fa parte dei DSA e che dà difficoltà nella lettura a ragazzi che sono "normalissimi", allegri, intelligenti.
Pur consci del loro "problemino", di cui parlano spesso ciascuno nel proprio DIARIO, vivono la vita di tutti i ragazzi della loro età, sapendo bene che la dislessia può essere affrontata non come un "disturbo", ma come una "qualità" della persona. Basta solo attrezzarsi.
La loro vita quotidiana, infatti, scorre normalmente fra liti con fratelli e sorelle, incomprensioni a scuola e in famiglia, rapporti complicati con amici e compagni, amori difficili che vanno e vengono. Cosa succederà quando Irene e Marco si incontreranno davvero?
FEDERICO SCIPPA, 19 anni, è l'autore dei 324 disegni che illustrano il libro.

  • EditoreLibri Liberi
  • Data pubblicazione: Aprile 2013
  • Prezzo Consigliato: € 10,20


Link Correlati:

Associazione Italiana Dislessia

Aiuto Dislessia

Blog Dislessia

0 commenti :

Posta un commento