giovedì 10 ottobre 2013

Assicurazione Obbligatoria Per I Medici

foto di medici Da Agosto 2014 Scatta l'Obbligo di assicurazione  per i medici. I Medici e professionisti della salute saranno quindi chiamati a stipulare polizze assicurative contro il rischio professionale.







I medici, come tutti gli appartenenti alla categoria delle professioni sanitarie, dovranno munirsi per legge di una polizza contro il rischio professionale entro il 15 agosto 2014. L'obbligatorietà dell'assicurazione, prevista già per il 2013, è slittata di un anno grazie all'entrata in vigore di un emendamento del decreto 'Fare'.
I professionisti del mondo della sanità, dai medici agli psicologi, tenuti a stipulare la copertura assicurativa di responsabilità civile professionale vedranno così lievitare i costi già sostenuti per l'appartenenza al proprio Albo professionale a favore di una maggiore garanzia offerta ai propri pazienti.
La situazione appare più problematica, tuttavia, per quei giovani professionisti agli esordi della loro carriera lavorativa che, avendo inizialmente un numero esiguo di pazienti, saranno costretti a sostenere spese aggiuntive per l'avvio della professione. Anche i camici bianchi neolaureati e neoabilitati, quindi, sebbene ancora lontani dall'essersi affermati economicamente si ritroveranno il prossimo anno a meditare la scelta di una polizza assicurativa che li tuteli dai rischi professionali. La polizza RC garantirà la copertura rispetto a responsabilità di tipo civile, amministrativo, penale e disciplinare in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia; le azioni compiute come conseguenza di omissione dolosa non saranno, invece, risarcibili.


0 commenti :

Posta un commento