lunedì 4 novembre 2013

1500 Test Su Sigaretta Elettronica

immagine di ragazzo con sigaretta elettronica

Usate spesso per smettere di fumare, le sigarette elettroniche diventano oggetto di studio in un progetto di ricerca tutto italiano




Le sigarette elettroniche hanno incontrato negli ultimi tempi un vero e proprio boom segnalato anche dal proliferare dei relativi punti vendita. La presunta opportunità di smettere di fumare insieme alla possibilità di esercitare questo vizio nei luoghi pubblici dove, invece, non è possibile dedicarsi alle 'bionde', ha determinato un notevole potere attrattivo. Poco, tuttavia, si sa sui possibili rischi per la salute che questo forma alternativa di fumo è in grado di determinare. Pertanto i ricercatori delle Università Sapienza e Cattolica di Roma e l'Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' di Milano hanno proposto uno studio longitudinale su 1500 soggetti il cui uso della sigaretta elettronica sarà seguito per cinque anni con l'ausilio di appositi strumenti quali questionari. Questo progetto italiano, il primo a livello mondiale, punta a fornire delle valutazioni legate all'efficacia e alla sicurezza della sigaretta elettronica.

Non poteva mancare un libro dedicato alla sigaretta elettronica.

immagine copertina del libroPuò un tubetto di plastica che somiglia ad una stilografica kitsch salvare milioni di vite in tutto il mondo? Chi sono gli “svapatori” e cosa vogliono? E ancora: una nuvola di vapore “elettronico” che profuma di cocco e cacao può aiutarmi a smettere di fumare?  Il fenomeno di questi mesi. Sulla bocca di tutti. Tanti ne parlano, pochi sanno cosa sono. Come sono fatte, cosa c’è dentro, quanto si risparmia. Le domande e le risposte, dunque. I dubbi e le curiosità, spiegati a chi vorrebbe in un colpo solo provare a dare un calcio alle “bionde”, dire addio a posacenere traboccanti di cicche, all'alito pestilenziale, al fiato corto e ai rischi per la salute. Il punto sugli studi scientifici, i dossier e i report per capire cosa ne pensano gli esperti, come evitare i prodotti “tarocchi” e fare una scelta consapevole. Un viaggio dentro le tribù degli e-smokers che su Internet si scambiano consigli e dritte, in lotta contro i “dragoni” che vorrebbero fumare ovunque aggirando i divieti e la buona educazione. Il mondo dell’e-cig è anche questo: i timori che le lobby del tabacco e quelle farmaceutiche tramino nell'ombra per un business goloso che già vale 1 miliardo di dollari. L’invasione delle ultra-sigarette, la guerra tra due mondi – quello antico delle sigarette analogiche contro quello dei “cloni” tecnologici – è solo iniziata. Chi vincerà?

Pubblicato  23/04/2013
Pagine  126 
Lingua Italiano
ISBN-13 9788835992516
Prezzo Consigliato: € 12,00


0 commenti :

Posta un commento