giovedì 15 maggio 2014

Dieta Vegana o Miracoli?

In questi giorni non si fa altro che parlare di Dieta Vegana, proteine vegetali, Tumori che regrediscono e Miracoli dell'Aloe.
Insomma secondo molti e autorevoli esperti per combattere molte malattie, prevenirle e addirittura debellarle, sarebbe sufficiente eliminare  tutte le proteine animali  dalla nostra alimentazione.
La Dieta Vegana Fa Miracoli?




Cominciamo col dire che  l’animale a noi più vicino, lo scimpanzé, è vegetariano e l’animale più potente, il toro, è vegetariano. Queste sono solo alcune delle considerazioni fatte dal Professor Veronesi che da anni oltre ad essere vegetariano, ne  sostiene i benefici.
Anche Margherita Hack ( morta a 91 anni )  vegetariana fin dalla nascita  sosteneva di essere la prova vivente che si può crescere senza le proteine animali.
Lo stesso Einstein anticipò che diventare vegetariani nel futuro sarebbe diventata una necessità.
Probabilmente il libro di cui più si è parlato negli ultimi tempi è The China Study
 un libro che ha sollevato  un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.
Pubblicato negli Stati Uniti nel gennaio 2005  ha venduto oltre un milione di copie  ed è ancora oggi uno dei libri più venduti in America. L'autore, T. Colin Campbell , professore emerito di biochimica nutrizionale alla Cornell University , e suo figlio Thomas M. Campbell hanno esaminato per ben 27 anni la relazione tra il consumo di prodotti di origine animale (compresi latticini) e le malattie croniche come le malattie coronariche , diabete e tumori della mammella , della prostata e del colon  Gli autori sostengono che le persone che mangiano esclusivamente  alimenti vegetali, evitando tutti i prodotti di origine animale , tra cui manzo, maiale, pollame, pesce, uova, formaggi e latte, riducono ed invertono lo sviluppo di numerosi malattie.

Le conclusioni a cui giungono Padre e figlio sarebbero sorprendenti:

·  la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie.
·  il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato.
   una buona salute.
·  farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti.
·  i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute.
·  solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache.
·  il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata
  dal cibo che mangiamo. h
·  il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata.
· gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore
  performance  mentale nella terza età.
·  vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali

       Ma cosa centra l'Aloe con tutto questo?

 Pochi giorni fa è andato in onda un servizio delle Iene nel quale è stata presentata la storia di un signore  che proprio grazie all'uso di un preparato di aloe  ha avuto enormi benefici.  Ancora più straordinari i risultati riportati dal figlio di un paziente secondo cui il padre avrebbe visto regredire il tumore fino a divenire necrotico (non essendo più alimentato, era il tumore a “morire): la diagnosi iniziale dei medici non dava speranze. Ricordiamo che in entrambi i casi, i pazienti oltre a questo " Miracoloso " Preparato di Aloe, hanno dovuto seguire una dieta che prevedeva l’eliminazione della carne e delle proteine di origine animale.

 L‘Aloe arborescens è una pianta succulenta della famiglia delle Aloacee e viene utilizzata sin dall'antichità come pianta medicinale con forti poteri disintossicanti. I suoi effetti benefici, sulla base di centinaia di studi internazionali, sono ormai riconosciuti anche dalla medicina tradizionale per integrare la cura di patologie importanti.

Particolare attenzione merita la ricetta elaborata in Brasile da Padre Romano Zago, un umile ma instancabile frate francescano che, lavorando al servizio della gente delle baraccopoli presso Rio Grande do Sul, ha estratto dalla saggezza popolare una formula portentosa. Formula, che a detta dello stesso Padre Zago, è stata poi perfezionata attraverso la somministrazione diretta ad infinite persone che si recavano da lui desiderose di ottenere almeno una speranza di guarigione nel momento difficile della “malattia del secolo”.

Queste sono solo alcuni dei tanti articoli che abbiamo trovato in rete, e  abbiamo ritenuto interessante parlarne cercando di presentare le informazioni così come sono state riportate.

Fonti: wikipedia






0 commenti :

Posta un commento