mercoledì 15 ottobre 2014

Allergie: se la casa è più sporca, i bambini più protetti

Troppa pulizia non aiuta, soprattutto i  bambini. Al contrario, i piccoli che vengono in contatto con allergeni e batteri nel corso del primo anno di vita risultano maggiormente protetti da allergie e da patologie respiratorie come asma e broncospasmi
 lo studio che conferma scientificamente ciò che, comunemente, già si pensava, è stato pubblicato sulla rivista Allergy and Clinical Immunology da un gruppo di ricercatori del Johns Hopkins Children's Center di Baltimora (Stati Uniti). Come spiega Robert Wood, capo della Divisione di Allergologia e Immunologia dell'ospedale pediatrico, "il nostro studio mostra che i tempi di esposizione iniziali possono essere critici. Questi risultati indicano che non solo molte delle nostre risposte immunitarie si formano nel primo anno di vita, ma anche che alcuni batteri e allergeni svolgono un ruolo importante nello stimolare il sistema immunitario a comportarsi in un certo modo". E' dunque ufficiale: la prevenzione di asma e allergie non parte quindi dal pulire e dallo spolverare.

Per condurre i loro studi i ricercatori hanno seguito per tre anni un gruppo di 467 bambini nati nel centro di tre grandi città statunitensi (Baltimora, New York City e St. Louis) rilevando con appositi test gli eventuali casi di allergie, asma e broncospasmi, e di 104 di questi hanno anche misurato i livelli di allergeni e di batteri presenti nelle case in cui vivevano. Hanno poi incrociato i dati, rilevando che i bambini che nel corso del primo anno di vita vivevano in case in cui erano state trovate tracce di escrementi di scarafaggio e di forfora di gatto e di topoavevano più bassi tassi di broncospasmo rispetto ai piccoli che vivevano in case tirate a lucido.

Lo studio, inoltre, ha messo in evidenza  che maggiore è la quantità di allergeni a cui i bambini vengono esposti nei primi 12 mesi di vita, maggiore è l'effetto protettivo nei confronti delle allergie: i piccoli che erano stati esposti nel corso del primo anno a tutti e tre gli allergeni correvano infatti un rischio inferiore di sviluppare allergie rispetto a quelli che erano stati esposti a due, a uno o a nessuna delle sostanze allergizzanti. 
By Salute 24

Allergia Atlante Illustrato a Colori

Allergia - Atlante illustrato a colori è rivolto a tutti coloro che si occupano della cura di pazienti con problemi di allergia. Esso propone un approccio al trattamento pratico, ma scientifico e basato sull' evidenza. La prima sezione fornisce un background di conoscenze sulla prevalenza e la patogenesi delle malattie allergiche. La seconda esamina i principi diagnostici e terapeutici e la terza sezione tratta esaurientemente i più comuni disturbi allergici. Ciascun argomento è presentato in una doppia pagina indipendentemente ed altamente illustrata, rendendo le informazioni immediate e facili da assimilare. 

Autore: S.Hasan Arshad
ISBN: 9788872872895
Anno di Pubblicazione: 2004
Formato: 21 x 28
Pagine: 114
Illustrazione: A colori

Disponibile In Libreria  € 33,00
 In Versione Ebook € 9,90 

0 commenti :

Posta un commento