mercoledì 3 giugno 2015

La Bava Di Lumaca e Le Sue Proprietà

A cosa serve la bava di Lumaca?

La Bava Di Lumaca e Le Sue Proprietà
Negli ultimi anni la bava di Lumaca si è rivelata efficace in diversi campi, sembra, infatti, avere molteplici effetti sulla pelle: Protettiva, idratante, restitutiva, cicatrizzante, efficace nel combattere rughe di espressione e non solo.




 Non meno importante, la bava viene secreta dall’animale, la sua raccolta pertanto non comporta la soppressione dell’animale, e, se allevata a ciclo biologico e raccolta come fanno diverse aziende  non ne comporta neanche la sofferenza.

Scoperta

L'efficacia delle sua proprietà è merito dei lavoratori che, presso la famiglia Bascunan, in Cile circa 30 anni fa, si occupavano dell’elicicoltura per il mercato culinario francese e si resero conto che le loro mani erano incredibilmente morbide e guarivano in fretta dai tagli senza cicatrici o infezioni.

Da lì la ricerca scientifica sia per il settore medico che per quello cosmetico ne ha studiato e sperimentato composizione e proprietà.

Ricerche e studi 

Diversi Studi clinici hanno riguardato l’applicazione di creme a base di bava di lumaca su  soggetti con cicatrici da ustioni, sia su bambini e individui giovani che su adulti. I risultati hanno evidenziato una riduzione della dimensione della cicatrice, una migliore pigmentazione (quindi un effetto schiarente su di essa), un miglioramento nell’aspetto generale della cicatrice, una riepitelizzazione più rapida.  Risultando inoltre non irritante o sensibilizzante sulla cute.

Composizione del filtrato

Allantoina,
stimola la rigenerazione dei tessuti e il ricambio epidermico, ha proprietà anti-irritanti e lenitive. E’  inoltre una sostanza che è naturalmente presente nell’organismo umano ed è inoltre in grado di assorbire radiazioni dello spettro UV.

elastina,
collagene,
proteina naturalmente presente nel derma umano, soggetta nel tempo a diminuire in concentrazione e a perdere flessibilità, la sua applicazione previene la formazione di rughe

acido glicolico,
che agisce come esfoliante ad alte concentrazioni, e stimola la formazione del collagene a basse concentrazioni, contribuisce inoltre all’idratazione

acido lattico
contribuisce all’idratazione

anti-proteasi
aminoacidi essenziali
altre proteine
antibiotici naturali
efficaci contro molti dei comuni batteri che si ritrovano nelle infezioni della pelle

vitamine
minerali in tracce
Utilizzi:

Grazie ai componenti costitutivi e alla loro sinergia, le formulazioni cosmetiche a base di essa mostrano notevole efficacia e diversi  campi di applicazione, su:

Rughe e come anti-age
Grazie alla stimolazione della produzione di collagene, all’apporto di collagene e di elastina, il filtrato di bava di lumaca coadiuva e favorisce il mantenimento della pelle elastica e tonica. Grazie alla capacità antiossidante contrasta i segni del tempo causati dai radicali liberi.

Acne
Per la capacità di stimolare una più rapida cicatrizzazione delle lesioni acneiche, di favorire e stimolare il ricambio epidermico e per le proprietà antimicrobiche

Pelle secca
Grazie alla capacità idratante

Macchie della pelle
Per la capacità schiarente e migliorante della pigmentazione

Ferite, bruciature
Grazie alla capacità di coadiuvare ed accelerare la guarigione , prevenendo la formazione di cicatrici e alle proprietà lenitive.

Cicatrici
Ne miglioramento l’aspetto

Smagliature
Ne previene la formazione ed attenua quelle preesistenti

A seconda della specifica formulazione e di altri eventuali ingredienti presenti in uno specifico cosmetico, l’azione sinergica della bava di lumaca insieme a tali componenti può rendere il prodotto ancor più specifico verso un determinato utilizzo.
lumachina giardino.

Approfondimento a cura di Bioaurorashop

0 commenti :

Posta un commento